Vito Lomele
L'Inventiva
“Spero solo una cosa, che i ragazzi possano ispirarsi al nostro esempio, credere in se stessi e provarci. A tutti loro vorrei dare un consiglio: partite subito con una visione globale.”
Ha trasformato ciò che era complicato in qualcosa di semplice. Un uomo che guarda sempre alla sostanza, senza perdere di vista l’obiettivo principale. È l’emblema dell’imprenditoria italiana del nostro tempo che - controcorrente - ci prova e ci riesce.
Partito dalla Puglia, oggi ha raggiunto il mondo intero grazie alla sua creazione: un motore di ricerca per offerte di lavoro, semplice e intuitivo come il suo inventore.
CHI È VITO LOMELE
Vito Lomele nasce in Puglia, a Conversano dove frequenta il liceo scientifico. A diciotto anni si trasferisce a Milano per studiare Ingegneria Informatica al Politecnico. Al terzo anno di corso partecipa al progetto Erasmus in Svezia, esperienza che oggi considera fondamentale, dal punto di vista umano, per la sua formazione. Prepara la tesi a Berlino e appena laureato inizia a lavorare in Germania e in Inghilterra in società start-up che operano nel settore del web e della telefonia mobile. A Monaco di Baviera entra a far parte del team “FriendScout24”, un sito di annunci di auto.
Dopo dieci anni all’estero, nel 2004 decide di tornare in Italia dove la prima impresa da compiere è cercare un lavoro. Dinanzi a questa difficoltà, ha un’intuizione: sviluppare un motore di ricerca per offerte di lavoro.
Nel 2005 crea una piattaforma di job recruiting e chiama la start-up “Jobespresso”, una società aperta a Londra e con sede a Milano in uno scantinato. L’inizio dell’attività infatti è in salita, pochi sono i finanziamenti per far decollare l’iniziativa. Vito allora inventa “Jobrapido” attraverso il sostegno di amici veterani del web che mettono a disposizione duecentomila euro a cui si aggiungono altri centocinquantamila euro offerti dal colosso di internet in Europa la “Oliver Samwer”. Le basi ci sono e in breve la sola pubblicità basta a pagare gli stipendi e coprire i costi di gestione dell’azienda.
Jobrapido ha un successo immediato. Oggi è il sito attraverso il quale milioni di persone possono trovare le offerte di lavoro di oltre quaranta nazioni in tutto il mondo. Se nel 2009 l’azienda aveva un organico di trentadue persone, oggi ne conta più di ottanta, provenienti da ogni parte del pianeta.
Quest’anno il gruppo “Evenbase” del colosso “Daily Mail and General Trust” ha acquisito il 49% del capitale di Jobrapido e Vito Lomele è rimasto alla guida dell’azienda con la maggioranza delle quote.