top of page
Manfredi Merluzzi

Manfredi Merluzzi

Le domande

"Imparando con spirito critico dal passato siamo attivamente stimolati a compiere azioni concrete nel presente in grado di trasformare il futuro."

Come mai uno storico proprio qui? Il professor Merluzzi ci racconta quanto il punto di vista di uno storico e la sua attitudine siano preziosi e necessari per tracciare una rotta verso il futuro: Se lo storico è un viaggiatore del tempo chi meglio di lui potrà, descrivendoci il passato, aiutarci ad immaginare uno scenario futuro di possibilità?

CHI È MANFREDI MERLUZZI

Manfredi Merluzzi, Prof. Ordinario di Storia Moderna presso l’Università di Roma Tre dove è anche Direttore di Dipartimento di Studi Umanistici, Componente del Senato Accademico e Rappresentante dei professori. La sua ricerca si concentra sul tema del potere, la sua costruzione e le sue rappresentazioni nell'età moderna, il rapporto tra memoria e società, la relazione tra dominanti e dominati. Membro di diversi gruppi di ricerca nazionali e internazionali, dirige dal 2015 il Master in Esperto in Comunicazione Storica: multimedia e linguaggi digitali. Ha insegnato, tra gli altri, in Argentina, Cile, Francia, Messico, Portogallo, Spagna, Turchia, USA e ha pubblicato libri, saggi e articoli scientifici in diverse lingue e con diverse istituzioni accademiche

bottom of page